Un incrociatore leggero è una nave da guerra non così grande e potente quanto un incrociatore normale (o uno pesante ), ma comunque di dimensioni maggiori di un cacciatorpediniere. Il primo esemplare fu il Mercury costruito nel Regno Unito nel 1879 e gradatamente divenne più veloce e potente, con cannoni principali di dimensione uniforme e più grandi. La Germania prese il vantaggio nella costruzione di incrociatori leggeri negli anni attorno al 1890 costruendo una classe di incrociatori veloci, copiata da altre nazioni.
Allo scoppio della prima guerra mondiale gli incrociatori leggeri britannici possedevano o due cannoni da 6 pollici (152 mm) e forse 8 cannoni da 4 pollici (100 mm), oppure un armamento uniforme di cannoni da 6 pollici (152 mm), mentre gli incrociatori tedeschi passarono durante la guerra da cannoni da 4.1 pollici (105 mm) fino a cannoni da 5.9 pollici (150 mm).
Il Trattato Navale di Londra del1 930 definì gli incrociatori leggeri come incrociatori con cannoni da 6.1 pollici (155 mm) o più piccoli, mentre gli incrociatori pesanti erano quelli con cannoni fino a 8 pollici (203 mm).
All'epoca della seconda guerra mondiale gli incrociatori leggeri avevano cannoni che andavano dai 5 pollici (127 mm) ai 6.1 pollici (155 mm), con la dimensioni più comune che era di 6 pollici (152 mm), mentre gli incrociatori pesanti avevano di solito una batteria di cannoni da 8 pollici (203 mm). Questa era una differenza significativa in potere distruttivo, poiché i proiettili dei cannoni da 8 pollici pesavano il doppio di quelli dei cannoni da 6 pollici. Ciononostante gli incrociatori leggeri erano utili per il fuoco di supporto e come scorte di flotta e vennero intensamente usati.
Al giorno d'oggi restano quattro incrociatori leggeri: HMS Belfast a Londra, l'HMS Caroline a Belfast, l'USS Little Rock (Buffalo, NY) e il Colbert (Bordeaux).
HMS Belfast
Il
Belfast è un incrociatore classe Edinburgo (classe composta da due sole unità).
Fu impostato il 10 dicembre 1936 presso i cantieri Harland e Wolff di Belfast in
Irlanda del Nord. Varato il 17 marzo 1938 ed entrato in servizio con la Royal
Navy il 5 agosto 1939. Mentre era impegnato in operazioni nel Mare del Nord, il
21 novembre 1939 fu gravemente danneggiato da una mina magnetica. Gli estesi
lavori di ricostruzione durarono fino al tardo 1942. L'Unità fu quindi
impiegata per i due anni seguenti nel Nord Atlantico e nell'Artico. In questo
periodo ebbe un ruolo guida nella caccia all'incrociatore tedesco Scharnhorst e
fu impiegata durante lo sbarco in Normandia.
La fine della guerra trova il Belfast in navigazione verso il teatro del
Pacifico; pertanto servì nell'estremo oriente durante i primi anni del
dopoguerra fino al 1947. Il Belfast ritornò in Asia, per un altro turno di
servizio, nel 1948 e si trovò a prendere parte alle prime settimane della
guerra di Corea. Nel 1951-52 era nuovamente impegnato in Corea. Il 29 luglio
1952 mentre stava effettuando uno dei molti bombardamenti di posizioni nemiche
sulla costa, ricevette alcuni danni e perdite fra l'equipaggio in seguito al
fuoco di controbatteria nemico.
Messo in riserva nel 1953, il Belfast fu sottoposto a lavori di modernizzazione
alla fine degli anni '50 e fu nuovamente inviato in estremo oriente e
nell'oceano Indiano nel 1959-62. Dopo un breve periodo di operazioni
nell'Atlantico e nel Mediterraneo, il Belfast veniva messo in riserva
nell'agosto del 1963. Nel 1971 il Belfast diviene nave museo a Londra e tuttora
conserva questo ruolo.
Le
caratteristiche principali dell'Unità sono:
Lunghezza fuori tutto: 187 mt.
Larghezza: 21 mt.
Pescaggio: 6,1 mt.
Dislocamento: 11,553 t.
Apparato motore: 8 caldaie tipo Ammiragliato, 4 turbine a vapore Parsons
collegate a 4 eliche, potenza (alle eliche) 80.000 HP, velocità massima 32
nodi.
Equipaggio: 750 che potevano diventare 850 se impiegata come nave di bandiera.
Armamento (1942): 12 cannoni da 6" (in impianti trinati); 8 cannoni AA da
4" (in impianti binati); 46 pezzi AA tra 2 pdr. pompoms e mitragliere da 20
mm.; 6 tubi lanciasiluri da 21" (in impianti trinati).
Armamento (1959): 12 cannoni da 6" (in impianti trinati); 8 cannoni AA da
4" (in impianti binati); 12 mitragliere Bofors da 40/70 AA (in impianti
binati).
Ho effettuato la visita a questa nave il 28 gennaio 2007 e ho pensato di inserire le foto scattate, anche se in internet ve ne sono molte ( e anche migliori).